Sei qui Home » seo » Come usare WordPress per il tuo blog e per il tuo sito
Vuoi sapere come usare WordPress per il tuo blog o sito web? In questo articolo vi forniremo delle semplici ma importanti nozioni su come utilizzare uno dei più importanti e famosi CMS.
Iniziamo subito!
Cos’è WordPress
Un CMS (Content Management System) è una piattaforma gratuita – si, hai capito bene gratuita – che ti permette di gestire un sito web in maniera immediata senza avere alcuna conoscenza di HTML e PHP o di qualsiasi altro linguaggio di programmazione.
Attento: l’html non è un linguaggio di programmazione e nell’articolo seguente vi spiegherò il perché.
Torniamo a noi.
WordPress è spesso preferito a Joomla, ad Wix o altri CMS per una serie di motivi: anzitutto, a livello di indicizzazione – leggi l’articolo sulla SEO – è molto più performante degli altri e poi, grazie ad alcuni plugin, puoi implementare ed avviare tantissime attività di marketing.
Non ti lasciare ingannare dal “gratis” perché con WordPress si possono sviluppare siti professionali, non a caso alcuni grandi brand e vip utilizzano tale CMS. Un paio di esempi?
Rolling Stones
CNN
Playstation
Chiara Ferragni
Ma la lista è lunga…
Come Utilizzare WordPress per il tuo blog
Per prima cosa devi scegliere un hosting dove comprare il tuo dominio – Siteground e Support Host – e con una breve ricerca in rete ne troverete moltissimi.
La scelta dell’hosting è molto importante perché determina la velocità di caricamento del tuo sito e di conseguenza di tutte le pagine; un sito lento incide sulla posizione nella SERP di google e per questo devi sceglierlo nella maniera più oculata possibile.
Una volta scelto il dominio non devi fare altro che scaricare WordPress, che non sarà nient’altro che un file .zip e scompattarlo dentro una cartella che chiamerai: /sito
Il passo seguente è aprire un programma che ti permetta il trasferimento di file in rete attraverso il protocollo FTP. Filezilla, è molto semplice e intuitivo.