INDICE CONTENUTI
Partiamo da una credenza sempre più dilagante nel mondo digital : Facebook sta perdendo utenti. Da una parte è vero, ma non c’è da allarmarsi. Nel prossimo articolo vedremo più approfonditamente questi dati; adesso però torniamo a noi.
Perché è importante avere una pagina Facebook aziendale?
Al giorno d’oggi sono circa 80 milioni le aziende che sono su questa piattaforma e cercano tutti i giorni di creare contenuti accattivanti per attirare l’attenzione della loro audience. Ormai è un dato di fatto, il mercato si è spostato completamente. Dunque se vuoi cercare il tuo target devi andare on line.
Prima di cominciare è giusto che te lo dica: avere una pagina Facebook per una azienda non significa che puoi fare a meno di un sito web o di una ottimizzazione a livello SEO.
Ma tutto questo deve fare parte, a monte, di una strategia di comunicazione; bisogna avere ben chiaro qual è il proprio messaggio chiave, il target di riferimento e poi dopo si scelgono i canali.
#1 Utilizza Facebook per fare conoscere la tua azienda
Ad oggi la reach organica dei propri post (quando parlo di reach organica intendo la portata massima che ha un post non a pagamento), è molto diminuita basti pensare che l’algoritmo di Google fa vedere il nostro post a circa 8% della nostra fan base; pertanto se hai 1000 persone che ti seguono solamente 80 vedranno i tuoi contenuti.
Per questo che possiamo definire Facebook un paid media: vuoi farti conoscere? Bene! Devi investire del denaro.
Come primo passo è necessario aprirti un account Business Manager e cominciare a famigliarizzare con tutte le opzioni che questo strumento ti mette a disposizione.
Una volta caricata la tua pagina nel tuo account Business manager è il momento di andare su gestione inserzioni e scegliere l’obiettivo della tua campagna: interazione, messaggi, conversioni, lead generation ecc., che varia in base a un funnel ben preciso e la strategia che hai sviluppato.
#2 Coinvolgi il tuo pubblico
Ci si concentra sempre sul prodotto senza però approfondire uno studio sul pubblico. In fin dei conti sono loro che acquistano.
- Attira l’attenzione
- Dagli delle informazioni interessanti
- Crea un legame basato sulla fiducia
- Fai traspirare la bontà del tuo prodotto
Non devi andare a cercarli, per fortuna le persone già sono li ,trascorrono il loro tempo sul social. Attirali con diversi tipi di contenuti che Facebook ti permette di caricare
- Video
- Testo e foto
- Video in diretta
- Gruppi chiusi
- Messenger
#3 Guida la tua audience fino all’acquisto o al rilascio del contatto?
Uno strumento molto potente che Facebook mette a disposizione dell’ advertiser è il suo pixel, una stringa di codice il quale una volta inserito nel tuo sito web, ti permette di tracciare la navigazione della tua audience.
Riuscirai a tracciare e memorizzare tutti gli utenti che hanno fatto visita al tuo sito in modo tale da poter fare diverse attività di retargeting.
Così avrai modo di trasformare un contatto freddo a un contatto caldo che sarà pronto, o meglio, più propenso a acquistare un tuo prodotto.
Capisco che possono essere dei passaggi, di primo acchito, un po’ complicati infatti a volte consiglio di delegare questo lavoro a dei professionisti del settore ma allo stesso tempo monitorare i ritorni che avrai.
#4 Risolvi tutti i dubbi dei tuoi clienti
Dopo la conversione, che possa essere il rilascio di una mail o l’acquisto di un prodotto, crea dei contenuti che possano andare a chiarire quelli che sono i dubbi dei tuoi clienti.
Come fare?
Studia la tua audience, capisci quali sono i dubbi e le incertezze, creando dei post con delle spiegazioni, oppure crea delle rubriche ad hoc in modo tale che terrai agganciato il tuo utente al tuo brand.

5# Customer care
Il servizio clienti ormai è imprescindibile, un’azienda che vuole fidelizzare la sua clientela non può farne a meno.
Ai giorni nostri, è importante instaurare con la nostra audience una relazione, si devono fidare di te, appena c’è un problema devi essere presente e risolverlo in maniera tempestiva. Fai sentire il tuo pubblico importante non lasciarlo solo.
Per fare questo puoi utilizzare diversi strumenti:
- una chat istantanea dove puoi rispondere in maniera tempestiva
- creare dei gruppi chiusi dove se non riesci a rispondere in prima persona lo farà un altro utente per te.
Spero che questo mio articolo ti sia utile per capire l’essenzialità di avere una pagina Facebook e quanto sia importante.
Se sei interessato ad avere una consulenza gratuita puoi contattarci compilando il form qui sotto.
E’ iniziato tutto quando ho avuto per regalo il mio primo Pc e da lì è nato l’amore per il web. Ho iniziato come webmaster e web designer per poi specializzarmi sui social per lo più su Facebook Adv. Segui i miei articoli e ricorda che: “Facciamo il lavoro più bello del mondo!”
E per la tua azienda a cosa hai pensato? Compila il form per richiedere una consulenza “social” gratuita